Skip to content
sport - Copia

USO E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

12 dicembre 2023
ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Il corso affronta la tematica dell'organizzazione e gestione degli impianti sportivi comunali. Con un taglio pratico e attraverso l'esame di casi concreti verranno passate in rassegna le principali fattispecie e gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

 

PROGRAMMA

 

Gli impianti sportivi alla luce del D.Lgs 38/2021: tipologia e normativa. La classificazione del CONI. Ordinamento sportivo e le federazioni sportive.

 

L'impianto sportivo come servizio pubblico locale. Sistema tariffario. La giurisprudenza della corte dei conti.

 

D.Lgs 120/2023, correttivo alla riforma dello sport. L'ordinamento delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

 

Applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs 38/2021. La concessione di impianti sportivi. Impianti a rilevanza economica e senza rilevanza economica. Normativa di riferimento e orientamenti giurisprudenziali. - Convenzione e contratto di servizio. Definizione degli standard di qualità gestionale. Il piano di utilizzo e il piano della conduzione tecnica: elementi caratteristici. La distinzione tra opere di manutenzione ordinaria, lavori di manutenzione straordinaria affidabili ai gestori e migliorie. Il contributo a copertura di disavanzi. La possibilità di erogare contributi in conto gestione a sostegno dell'attività sportiva giovanile a società sportive dilettantistiche.

 

La concessione strumentale per la gestione di impianti sportivi senza rilevanza economica. Esame di casi concreti. Differenza tra corrispettivi e contributi. Aspetti fiscali.

L'affidamento della gestione dell'impianto sportivo attraverso l’appalto. Il nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs 36/2023. L’appalto per la gestione dei servizi sportivi. Articoli 127, 129 del codice e Allegato XIV alla direttiva europea 2014/24/UE.

 

Utilizzo degli impianti sportivi da parte di cittadini ed associazioni sportive. Le palestre scolastiche. Assegnazione di spazi e concessione in uso. La possibilità di stipulare convenzioni con il coinvolgimento del volontariato per la gestione di impianti sportivi senza rilievo economico.

 

Coordinamento tra D.Lgs 38/2021 e il Codice del Terzo Settore. Co-progettazione e convenzione per la gestione di impianti sportivi.

 

Il Regolamento comunale per l'uso e gestione di impianti sportivi.

 

Docente: Dott. Roberto Onorati, Segretario Comune di Massarosa

              

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;

 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUlce6srjgiEtIONVWQELRLI0PjTMcAAl5y

 

nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci  via email  lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293

 

 

Modalità di pagamento:

  • Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
  • Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar 12-12

IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484

Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it