
RISERVATEZZA E TRASPARENZA
Programma
- Il trattamento dei dati personali nell’ambito della Pubblica Amministrazione alla luce del Regolamento UE 679/2016 e del Codice privacy;
- I dati personali: classificazioni e definizioni;
- La liceità del trattamento dei dati personali;
- L’informativa e la disciplina del trattamento dei dati nell’ambito delle procedure di gara;
- Il diritto di accesso dell’interessato ex art. 15 del GDPR;
- Il difficile contemperamento tra privacy e trasparenza amministrativa;
- L’accesso agli atti;
- L’accesso civico generalizzato (ex art. 5 d.lgs. n. 33/2013) e l’accesso documentale a confronto (ex art. 22 l. n. 241/1990);
- Limiti ed eccezioni anche con riferimento alla protezione dei dati personali;
- L’accesso agli atti nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici (art. 53 del Codice degli Appalti);
- La tutela dei segreti tecnici / commerciali;
- Dal “need to know” al “right to know” (Consiglio di Stato, Adunanza plenaria n. 10/2020).
- La recente sentenza del Consiglio di Stato del 24 marzo 2022.
- Domande e chiarimenti
Docente: Avvocato Nicoletta Giangrande, esperto Privacy negli Enti locali
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEtdOyoqT0qE9cJvJLgQGZvHru1kY-u0rqr
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro 152,00 a persona;
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar RISERVATEZZA E TRASPARENZA
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi raggiungerà l’80% di presenza
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it
da larga e di cuffie o casse.