riscossione - Copia

2 febbraio 2024
DOPO LA LEGGE DELEGA DI RIFORMA FISCALE

SCARICA IL PROGRAMMA

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una maggiore conoscenza degli argomenti trattati, anche mediante l’analisi di casi pratici

PROGRAMMA

1 L’ACCERTAMENTO ESECUTIVO COME STRUMENTO DELLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI

1.1 La nuova riscossione delle entrate locali: l’accertamento esecutivo

1.2 Il contenuto essenziale dell’accertamento esecutivo

2 LE POSSIBILI ALTERNATIVE DI GESTIONE DELLA RISCOSSIONE

2.1 Riscossione diretta o affidata

2.2 Analisi delle possibili soluzioni

3 GLI EFFETTI DELLA LEGGE DELEGA DI RIFORMA FISCALE SULLA RISCOSSIONE LOCALE

3.1 La legge delega fiscale di riforma fiscale: principi e criteri direttivi per la revisione del sistema nazionale della riscossione

3.2 I possibili effetti della riforma fiscale sulla riscossione locale

3.3 Il regolamento generale delle entrate come strumento di governo della riscossione

Ampio spazio ai quesiti dei partecipanti (nei giorni antecedenti il corso potranno essere inviati quesiti al docente)

Docente: Dott. Francesco Orsi, Funzionario Ente locale

Quote di partecipazione:

- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;

- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci  via email  lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293

Modalità di pagamento:

• Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
  • Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar 13-12

IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484

Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

La quota prevede la partecipazione al corso in modalità sincrona (in diretta).

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it