LE FASI DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO E LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI
PROGRAMMA
- L’atto pubblico, la scrittura privata autenticata, la scrittura privata (semplice) ed il contratto per corrispondenza.
- Le fasi delle procedure di affidamento:
- l’art. 17 del D.Lgs. 36/2023;
- l’aggiudicazione immediatamente efficace;
- confronto rispetto alla disciplina previgente.
- La stipulazione del contratto: termini e modalità:
- l’art. 18 del D.Lgs. 36/2023;
- i diversi termini per la stipulazione del contratto;
- lo stand still sostanziale e lo stand still processuale;
- la modalità elettronica mediante la sottoscrizione digitale dei contratti d’appalto;
- confronto rispetto alla disciplina previgente.
- L’imposta di bollo ed i contratti:
- il D.P.R. 642/1972;
- le nuove previsioni di cui all’art. 18 del D.Lgs. 36/2023 e all’allegato I.4 del D.Lgs. 36/2023;
- le recenti pronunce dell’Agenzia delle Entrate: le nuove modalità di calcolo e
versamento dell’imposta di bollo;
- confronto rispetto alla disciplina previgente.
- L’Ufficiale rogante del’Ente: il Segretario Generale, il repertorio ed i diritti di rogito.
- L’imposta di registro ai sensi del D.P.R. 131/1986:
- il principio di alternatività IVA/registro;
- la registrazione del contratto tramite il Modello Unico Informatico (MUI).
Docente: Dott. Gabriele RUBINO - Responsabile del Dipartimento Affari Generali e Vicesegretario del Comune di Fiesole (FI).
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZErduGorTspGddXjDUOtDyOWqvErz7VQple
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
Modalità di pagamento:
- Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
- Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar 6-12
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
La quota prevede la partecipazione al corso in modalità sincrona (in diretta).
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it