Skip to content
anomalia - Copia

L’ANOMALIA DELL’OFFERTA NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

31 ottobre 2023
(D.LGS. 36/2023)

SCARICA IL PROGRAMMA 

 

Presentazione:

L’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36/2023) ha modificato profondamente l’istituto della verifica di anomalia nei pubblici appalti, eliminando i criteri matematici di soglia e concentrandosi su aspetti di maggior rilievo come quelli inerenti i costi di manodopera, i CCNL applicati etc.

Il corso intende offrire una ricostruzione dell’istituto alla luce delle nuove previsioni normative.

 

PROGRAMMA.

L’anomalia dell’offerta nel D.lgs. 36/2023: panoramica di raffronto con il D.lgs. 50/2016.

I criteri di individuazione dell’anomalia:

  • Il CCNL applicabile e la verifica della dichiarazione di equivalenza delle tutele;
  • Il costo di manodopera stimato e quello offerto: verifica di congruità del costo;
  • Clausola sociale e impegni del concorrente: verifica di tali impegni.

La documentazione giustificativa e le modalità di svolgimento dell’istruttoria.

La verifica di anomalia e i limiti invalicabili: le novità.

In particolare, verifica dei costi di sicurezza.

Il procedimento di verifica dell’anomalia.

I ruoli: RUP, Commissione giudicatrice, etc.

La verifica di anomalia nel sottosoglia: l’esclusione automatica dell’offerta anomala.

 

 

Docente: Avv. Mauro Mammana - Diritto amministrativo e degli appalti pubblici

              

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;

 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUsdOmurDorGdYMMn8FaEltwRKy6W76nVAL

 

nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci  via email  lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293

 

 

 

Modalità di pagamento:

  • Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
  • Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar 31/10

IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484

Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

La quota prevede la partecipazione al corso in modalità sincrona (in diretta).

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it