Skip to content
impiatni - Copia

L’AFFIDAMENTO IN GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI TRA APPALTO E CONCESSIONE

15 giugno 2023
15 giugno 2023

   SCARICA IL PROGRAMMA    

Il corso affronta la tematica dell’affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali. Con un taglio pratico e attraverso l'esame di casi concreti verranno passate in rassegna le principali fattispecie e gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

 

 

PROGRAMMA

Principi in tema di gestione del patrimonio pubblico: beni del patrimonio disponibile e beni del patrimonio indisponibile; tipologia di impianti. Modalità di fruizione degli impianti sportivi e forme giuridiche connesse; monitoraggio della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare. Comodato degli impianti ad associazioni senza finalità lucrative.  

Gli impianti sportivi: tipologia e normativa. La classificazione del CONI. Ordinamento sportivo e le federazioni sportive. La riforma delle associazioni e società sportive dilettantistiche. Il D.Lgs 38/2021 e l’affidamento degli impianti sportivi. Entrata in vigore

Le responsabilità nella gestione di impianti sportivi. Le norme di riferimento per la costruzione, la conduzione e la manutenzione di impianti sportivi. Il gestore e il responsabile dell'impianto. 

L’attuale quadro normativo per l’affidamento in gestione degli impianti sportivi. La concessione degli gli impianti sportivi con rilevanza economica. Gli impianti senza rilevanza economica.  L’appalto di servizi e il codice dei contratti. Giurisprudenza e orientamento ANAC.

Gli affidamenti in gestione dopo il D.Lgs 38/2021. Applicazione del codice dei contratti ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs 38/2021. La concessione di impianti sportivi. Impianti a rilevanza economica e senza rilevanza economica. Normativa di riferimento e orientamenti giurisprudenziali. - Convenzione e contratto di servizio. Definizione degli standard di qualità gestionale • il piano di utilizzo e il piano della conduzione tecnica: elementi caratteristici • La distinzione tra opere di manutenzione ordinaria, lavori di manutenzione straordinaria affidabili ai gestori e migliorie. Il contributo a copertura di disavanzi. La possibilità di erogare contributi in conto gestione a sostegno dell'attività sportiva giovanile a società sportive dilettantistiche. 

Il partenariato pubblico-privato per la gestione di impianti sportivi. L’equilibrio economico-finanziario. Il piano economico-finanziario. Il riequilibrio a seguito di eventi imprevedibili e la modifica del contratto.

La collaborazione pubblico/privato nella rigenerazione e gestione di impianti sportivi. Partenariato pubblico-privato attuativo del principio di sussidiarietà orizzontale. I soggetti privati senza finalità lucrative con i quali costituire le forme di partenariato.L’art. 5 del D.Lgs 38/2021.

L'affidamento della gestione dell'impianto sportivo attraverso l’appalto. Il codice dei contratti pubblici. L’appalto per la gestione dei servizi sportivi. Articoli 142 e 143 del codice. Differenza tra corrispettivi e contributi. Aspetti fiscali.

Il Decreto Rilancio e la rinegoziazione dei contratti di gestione degli impianti sportivi. L’articolo 10 ter del Decreto Sostegni bis di proroga fino al 31 dicembre 2023 delle concessioni di impianti sportivi “ubicati su terreni demaniali o comunali”.

Utilizzo degli impianti sportivi da parte di cittadini ed associazioni sportive. Le palestre scolastiche. Assegnazione di spazi e concessione in uso. La possibilità di stipulare convenzioni con il coinvolgimento del volontariato per la gestione di impianti sportivi senza rilievo economico.

 

 

Docente: Dott. Roberto Onorati, Segretario Comune di Massarosa

              

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;

 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwuce2vrjwvEtBaVFvQ9xa-2NGVbNPHPyT9

 

nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci  via email  lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293

 

 

 

Modalità di pagamento:

  • Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
  • Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar 15-06

IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484

Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sei interessato a frequentare un corso terminato oppure hai un’esigenza formativa particolare? Compila il form e ti chiameremo subito!