
LABORATORI SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
PROGRAMMA
PRIMO MODULO – 7 marzo 2023
Procedimento amministrativo: principi metodologici ed organizzativi
Programma:
- Principi generali dell’attività amministrativa
- Criticità connesse all’esercizio del potere discrezionale
- Conclusione del procedimento: il provvedimento implicito
- Indennizzo e danno da ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo
- Obbligo di motivazione: il divieto di motivazione postuma
- Il procedimento amministrativo come strumento per l’attuazione delle misure di prevenzione dell’anticorruzione
- Il procedimento amministrativo e la trasparenza nell’ottica dell’accesso civico semplice e generalizzato
- Il rispetto del termine procedimentale come strumento a protezione del valore pubblico in ottica PIAO
SECONDO MODULO - 14 marzo 2023
Procedimento amministrativo nell’ambito di funzioni amministrative di particolare rilievo: accordi con PA, concessioni e contributi, incarichi individuali e contratti, appalti servizi
Programma:
- Disciplina degli accordi sostitutivi ed integrativi di provvedimento amministrativo
- Disciplina degli accordi tra pubbliche amministrazioni
- Accordi tra pubbliche amministrazioni ed appalto di servizi
- Provvedimento amministrativo, incarichi professionali, appalti di servizi e accordi nell’ambito della gestione delle aree a rischio della sezione di programmazione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO
TERZO MODULO - 21 marzo 2023
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO IN OTTICA GESTIONALE E DI PERFORMANCE
Programma:
- Il responsabile del procedimento amministrativo
- L’evoluzione del responsabile del procedimento quale responsabile unico e responsabile del progetto
- La responsabilità del dipendente pubblico
- La gestione organizzativa del procedimento amministrativo nell’ottica della valorizzazione della performance organizzativa ed individuale nell’ambito del ciclo di gestione della performance
Docenti:
Luca Del Frate, Professionista in tema di processi valutativi, gestione del personale e diritto amministrativo.
Gabriele Martelli, Avvocato del Foro di Firenze
Quote di partecipazione per singola giornata:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro 198,00 a persona;
Quote di partecipazione per tre giornate:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 250,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro 550,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUsduurqTIqGNb6-1DFa_oReNICCJ36yg0q
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar laboratori procedimento amministratico (data corso)
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it