
LA VERIFICA DEGLI INADEMPIMENTI RELATIVI AL PAGAMENTO DI IMPOSTE E TASSE
Programma
-
La verifica degli inadempimenti relativi al pagamento di imposte e tasse:
- Il dettato normativo dell’art. 80 co. 4 del Codice e le modifiche apportate dalla Legge Europea 2019-2020 (legge n. 238/2021)
- I debiti relativi al versamento dei tributi locali: sono rilevanti?
- Indicazioni operative in merito alla valutazione dei debiti fiscali, in particolare quelli non definitivamente accertati e quelli relativi ai tributi locali
- Le modalità di verifica della regolarità fiscale e contributiva degli operatori economici
- L’intervento sostitutivo da parte della Stazione Appaltante per il versamento dei contributi previdenziali
- Il Documento Unico di Regolarità Fiscale: il DURF
Docenti: Fabiola Santi, PA&Mercato
Isabella Sereni, Responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Calenzano
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEqcu2oqzMoH91okBowbTSpopx7onPhiWAm
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar 22-06
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it