
LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
PROGRAMMA
La trasparenza: inquadramento generale (pubblicazione degli atti e accesso agli atti)
Dalla legge 241 del 1990 al cd FOIA
Siti web delle PA - come forma di trasparenza e partecipazione dei cittadini
Analisi delle varie tipologie di accessi:
- Il diritto di accesso documentale (ex legge 241/1990)
- il diritto di accesso del consigliere (art.43 tuel)
- il diritto di acceso ex art. 53 del codice degli appalti
- il diritto di accesso civico semplice e generalizzato
- il diritto di accesso alle informazioni ambientali ( ex dlgs 195/2005)
- il diritto di accesso cd privacy (art 15 GDPR)
- il diritto di accesso ai dati whistleblowing
Come riscontrare correttamente un'istanza di accesso: procedure, termini, bilanciamento, provvedimento motivato
I principi espressi dalla normativa privacy : il diritto alla riservatezza e alla tutela della protezione dei dati personali
Il ruolo del DPO e del RPCT
Le responsabilità
Rilievi e suggerimenti pratici
Domande e chiarimenti
Docente: Avvocato Nicoletta Giangrande, esperto Privacy negli Enti locali
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro 182,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAsce2sqTwpGNDorZfqO95u4_WbDdIP7w1D
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
Modalità di pagamento:
- Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
- Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar 05-04
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it