
LA TRANSIZIONE AL DIGITALE NEGLI ENTI LOCALI
PROGRAMMA
CORSO N. 1 - 11 maggio 2022 orario 10.00 – 12.00
"LA DIGITALIZZAZIONE DELL'OFFERTA DEI SERVIZI AL CITTADINO"
Il corso servirà anche per adeguare l'offerta di servizi dell'Amministrazione alla "Guida ai diritti di cittadinanza digitale" pubblicata da AGID
- a) La definizione di servizi digitali - Cosa dobbiamo intendere per servizio digitale
- b) Fruibilità e accessibilità come condizione per offrire i servizi digitali da parte di una PA
- c) I nuovi bandi PNRR per consentire a tutte le PA (soprattutto quelle di minori dimensioni) di dotarsi di servizi digitali). Suggerimenti e guida pratica
CORSO N. 2 - 25 maggio 2022 orario 10.00 – 12.00
"GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELLA TRANSIZIONE AL DIGITALE"
Il corso é finalizzato ad assistere le Amministrazioni nella stesura del PIano Triennale per l'informatica
- a) L'obbligo per tutte le PA a dotarsi di un PIano triennale per l'informatica
- b) Il raccordo con gli altri strumenti di programmazione
- c) Il Piano triennale offerto da AGID
- d) Il Piano triennale e il PIAO. Programmare la trasformazione digitale dei procedimenti
CORSO N. 3 - 8 Giugno 2022 orario 10.00 – 13.00
"LO STATO DI ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA AGID SULLA FORMAZIONE GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL DOCUMENTO INFORMATICO"
Il corso é finalizzato a dare alle Amministrazioni gli strumenti per verificare, dopo il 1 gennaio 2022, lo stato di applicazione delle linee guida
- a) Un richiamo alla base normativa
- b) Verificare le criticità a partire dalla fase di protocollazione e di fascicolazione
- c) La scansione a norma
- d) Darsi un metodo. Come procedere all'analisi di un procedimento per verificare l'effettivo rispetto delle norma in materia di flusso documentale
- e) Recuperare efficienza rispettando le linee guida
Docente: Michele Vianello, Formatore e Digital Evangelist
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio ai seguenti link : https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0kdu2qrj8uH9UIBl-mvwCnJatpazheyPaY
ATTENZIONE! AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE SELEZIONARE LA/E DATA/E DI INTERESSE
Quote di partecipazione per singola giornata:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 82,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;
Quota di partecipazione per intero percorso formativo.
E’ prevista una quota agevolata per chi si iscrivere all’intero percorso formativo di 3 corsi:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 210,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 400,00 a persona;
Modalità di pagamento:
¨ Dipendenti PA: inviare determina di affidamento
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011). https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227
¨ Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174 Causale: webinar transizione digitale
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
Rilascio Attestato:
Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta via email a lascuola@ancitoscana.it alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it