Skip to content
31marzo - Copia

La pianificazione urbanistica generale ed attuativa

31 marzo 2023
dopo la L.R. 47/2021

SCARICA IL PROGRAMMA 

 

PROGRAMMA

 

Principi generali dell’ordinamento giuridico, in materia di disciplina della materia urbanistica, edilizia e paesaggistica 

 

Il rapporto fra la legge statale e quella regionale

 

Quadro generale della L.R. n° 65/2014 in materia urbanistica

 

Limitazione del consumo di suolo, riduzione degli interventi di nuova costruzione, salvaguardia

 

La decadenza delle previsioni urbanistiche, le aree non pianificate

 

Introduzione e incentivazione della copianificazione e la pianificazione urbanistica associata intercomunale 

 

Sviluppo di un concetto di urbanistica che cerca di interpretare le esigenze dei cittadini, favorendone la partecipazione ai processi di pianificazione ed introducendo l’edilizia sociale 

 

Semplificazioni procedurali

 

Incentivazione del riuso del suolo, recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e la rigenerazione urbana 

           

Facilitazione del rapporto negoziale pubblico-privato, attraverso lo sviluppo di tecniche pianificatorie 

 

Il “contributo straordinario” ex art. 16, comma 4, lett. d-ter) del TUE  e dell’art. 184, comma 5bis, della legge regionale 65/2014.

 

Le novità della L.R. 47/2021

Modifiche all’istituto della deroga al rispetto della disciplina urbanistico-edilizia  

Modifiche alle norme di salvaguardia per mancato rispetto dei termini di pianificazione e della possibilità di proroga delle previsioni urbanistiche  

Facilitazione degli interventi di rigenerazione urbana  

Modifiche alla L.R. 31/2020, “Proroga dei termini con riferimento agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica per il contenimento degli effetti negativi dovuti all’emergenza sanitaria Covid 19” 

 

La parte finale sarà dedicata all’analisi dei quesiti dei partecipanti, da effettuarsi direttamente il giorno del seminario o far pervenire alla Segreteria Organizzativa prima della data di svolgimento del seminario

Docente: Claudio Belcari, Dirigente comunale, formatore ed autore di libri, e-book ed articoli su riviste di carattere nazionale 

 

 

 Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwvdOmvrjwvH9W3MD0V65_IbYwHiMxeN3M4
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete
contattarci via email
lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è
necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del
CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.
pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti
coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale:
webinar 31-03
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I.
01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il
rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail)
alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine,
è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a
banda larga e di cuffie o casse.