Skip to content
CONFERENZA - Copia

LA CONFERENZA DI SERVIZI

3 MARZO 2023
3 MARZO 2023

SCARICA IL PROGRAMMA 

Introduzione.

La  conferenza  di  servizi,  quale  modulo  procedimentale  di  semplificazione  dell’attività  amministrativa,  è  disciplinata  dalla  Legge  7 Agosto 1990, n. 241.  E’  stata  fatta  oggetto  di  una  radicale  riforma  ad  opera  del  Decreto  Legislativo  30 Giugno 2016,  n. 127.  I  cambiamenti  sono  stati  introdotti  al  fine  dichiarato  di  snellire  e  rilanciare  l’istituto,  risolvendone  le  criticità  finora  riscontrate,  anche  in  considerazione  di  una  sua  prevedibile  crescente  applicazione.

Sono  ormai  trascorsi  molti  anni  dalla  riforma.  Questo  periodo  di  tempo  ha  permesso  il  consolidamento  di  alcuni  orientamenti;  invece  su  altri  aspetti  permangono  dei  dubbi.  Le  precisazioni  del  Decreto-Legge 16 Luglio 2020, n. 76, convertito dalla Legge 11 Settembre 2020, n. 120 (cd. “Decreto  semplificazioni”)  non  sembrano  avere  apportato  sostanziali  novità. 

 

Organizzazione del corso  di  formazione.

Il  corso  di  formazione  avrà  la  durata  di  quattro  ore.

Partirà dal necessario inquadramento giuridico- sistematico dell’istituto  per  spostarsi  sulla  spiegazione  letterale  delle  norme  che  lo  disciplinano.

In questa prospettiva saranno fornite  ai  partecipanti  delle  dispense  con  la  trascrizione  ragionata  delle  suddette  norme,  accompagnata  dalla  citazione  di  norme  collegate  e  da  schemi  illustrativi.

Sarà dato  risalto  al  coordinamento  dell’istituto  giuridico  con  altri  istituti  presenti  nell’ordinamento.

 

Programma.

  1. La conferenza  di  servizi  prima  e  dopo  la  riforma:  inquadramento 
    1. La presunta  portata  generale  della  riforma:  cenni  a  possibili  discipline  derogatorie  tuttora 
  2. I rapporti  fra  procedimento  amministrativo  principale  e  conferenza  di 
  3. La conferenza  di  servizi   e   gli   istituti   giuridici   affini:  i  pareri  (art. 16),  le
  4. valutazioni tecniche (art. 17) ed il silenzio-assenso fra  Amministrazioni  (art. 17bis).
  5. La conferenza di  servizi  istruttoria  facoltativa (art. 14):  la  sua  possibile  utilità.
  6. La conferenza  di  servizi  preliminare  e  la  sua  natura  giuridica 
  7. La conferenza di servizi decisoria semplificata in modalità  asincrona (art. 14bis):  i  termini,  il  possibile  esito  ed  il  possibile  sviluppo  nella  conferenza 
  8. La conferenza  di  servizi  decisoria  simultanea  in  modalità  sincrona (art. 14ter):  i termini, i comportamenti dei partecipanti  ed  il  criterio  delle  posizioni 
  9. 1. Il ruolo  del  rappresentante  unico  ed  i  rischi  delle  “sub-conferenze”.
  10. I rapporti “tormentati”  fra  il  verbale   della   conferenza   e   la   determinazione
  11. conclusiva: consigli
  12. L’autotutela con revoca, annullamento d’ufficio e convalida della determinazione
  13. conclusiva: il principio  del  contrarius  actus  (art. 14quater).
  14. I meccanismi di  tutela  degli  interessi  sensibili. 
  15. I rimedi oppositivi  delle  Amministrazioni  dissenzienti  (art. 14quinquies). 

 

 

Docente: Dott. Andrea  Pelacchi - Avvocato,  Dottore  di  ricerca  e  Dirigente  amministrativo

              

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 182,00 a persona;

 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEqdeigqDovH91vN3gJU_pJxV6RZcTWqzHB

nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci  via email  lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293

 

 

Modalità di pagamento:

Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.

I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011). 

https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227

Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar 03-03

IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484

Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it