Skip to content
servizi sito

LA CONFERENZA DEI SERVIZI

25 Febbraio 2022
Le ultima novità

Scarica il programma

La  conferenza  di  servizi,  quale  modulo  procedimentale  di  semplificazione  dell’attività  amministrativa,  è  disciplinata  dalla  Legge  7 Agosto 1990, n. 241.  E’  stata  fatta  oggetto  di  una  radicale  riforma  ad  opera  del  Decreto  Legislativo  30 Giugno 2016,  n. 127.  I  cambiamenti  sono  stati  introdotti  al  fine  dichiarato  di  snellire  e  rilanciare  l’istituto,  risolvendone  le  criticità  finora  riscontrate,  anche  in  considerazione  di  una  sua  prevedibile  crescente  applicazione.

Sono  ormai  trascorsi  più  di  cinque  anni:  questo  periodo  di  tempo  ha  permesso  il  consolidamento  di  alcuni  orientamenti;  invece  su  altri  aspetti  permangono  dei  dubbi.  Le  precisazioni  del  Decreto-Legge 16 Luglio 2020, n. 76, convertito dalla Legge 11 Settembre 2020, n. 120 (cd. “Decreto  semplificazioni”)  non  sembrano  avere  apportato  sostanziali  novità. 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link 

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwvdeigqjgtGdyMdTPFeECo7GmxNjI2-WLP

 

 

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 192,00 a persona;

 

 

Modalità di pagamento:

Dipendenti PA: inviare determina di affidamento

I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011). 

https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227

 

Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar CONFERENZA DEI SERVIZI

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

 

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it