Skip to content
consuntivo - Copia

IL RENDICONTO CONSUNTIVO DEGLI ENTI LOCALI

22 febbraio 2022
Le ultimissime novità

SCARICA IL PROGRAMMA

PROGRAMMA

1) Delibere e documenti accompagnatori

2) Il Riaccertamento ordinario

3) Il controllo contabile

- Entrate e spese correnti

- Entrate e spese in conto capitale

- Equilibri e vincoli di finanza pubblica

- Il risultato di amministrazione e le nuove fattispecie di disavanzo

- Spese di personale e altre riduzioni di spesa obbligatorie

- Indebitamento

- Relazione sulla gestione

4) I controlli extra-contabili

- Gli obblighi tributari

- Tempestività dei pagamenti

- Organismi partecipati

- Contenzioso, FCDE e altri accantonamenti

5) La contabilità economico-patrimoniale (cenni)

 

Docente: Dott. Alessandro Nieri, Dirigente Settore Finanziario del Comune di Camaiore , Esperto Contabile - Revisore - Innovation Manager

 

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;

 

 

 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAkcOGrqjgpEtZIm_8Cs55ZBo9D8AgYkbNH

 

 

Modalità di pagamento:

Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.

I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011). 

https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227

 

Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar 22 febbraio

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

 

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it