Il rendiconto consuntivo degli Enti Locali
PROGRAMMA
1) Delibere e documenti accompagnatori
2) Il Riaccertamento ordinario
3) Il controllo contabile
- Entrate e spese correnti
- Entrate e spese in conto capitale
- Equilibri e vincoli di fnanza pubblica
- Il risultato di amministrazione e le nuove fattispecie di disavanzo
- Spese di personale e altre riduzioni di spesa obbligatorie
- Indebitamento
- Relazione sulla gestione
4) I controlli extra-contabili
- Gli obblighi tributari
- Tempestività dei pagamenti
- Organismi partecipati
- Contenzioso, FCDE e altri accantonamenti
5) La contabilità economico-patrimoniale (cenni)
Docente: Dott. Alessandro Nieri, Dirigente Settore Finanziario del Comune di Camaiore , Esperto
Contabile - Revisore - Innovation Manager
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAqd-GvqzMtGNFsiD8Fz7_Od-vFCTZrhvpm
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affdamento.
I corsi a catalogo non sono confgurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è
necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG.
(v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.
pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227
Privati: tramite bonifco bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti
coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar 10-02
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail)
alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è
prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda
larga e di cuffe o casse.