IL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NELLA REALIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI
La giornata, continuazione di una prima parte già tenuta sulla gestione degli impianti sportivi comunali, si propone di analizzare gli artt. 4 e 5 del D.Lgs 38/2021.
In particolare verrà affrontata la tematica del complesso procedimento previsto nell'art.4, al fine di realizzare e ammodernare impianti sportivi. Sarà poi affrontato il tema della procedura in deroga prevista dall'art.5, per consentire interventi di rigenerazione, riqualificazione e ammodernamento di impianti sportivi pubblici.
PROGRAMMA
La collaborazione pubblico/privato nella costruzione e ammodernamento di impianti sportivi comunali.
- L’impatto del decreto 38 del 2021: ambito soggettivo e oggettivo di applicazione.
- L'art. 4 e il procedimento di realizzazione di impianti sportivi privati.
- Il procedimento di realizzazione degli impianti sportivi pubblici.
- Le ricadute di carattere urbanistico, edilizio e commerciale della disciplina contenuta nel decreto 38.
- Coordinamento con il nuovo codice dei contratti D.Lgs 36/2023.
- Il Documento di fattibilità delle alternative progettuali.
- Il Piano economico-finanziario. Gli istituti dell'usufrutto e del diritto di superficie.
Il partenariato con i soggetti sportivi per la rigenerazione, riqualificazione e ammodernamento degli impianti sportivi comunali.
- L'art.4 del decreto 38/2021.
- la preferenza per le associazioni e società sportive senza finalità lucrative.
- Le criticità della norma.
- il procedimento in deroga al codice dei contratti.
- esempi di procedimento.
Il coordinamento del Decreto Lgs 38/2021 con il Codice del Terzo Settore.
- Gli impianti privi di rilevanza economica e le organizzazioni non lucrative.
- Il diritto di insistenza sull’impianto già conferito in gestione ad associazioni e società sportive dilettantistiche.
- La gestione extra didattica delle palestre scolastiche.
- Esame di casi concreti.
Regolamenti comunali e gestione di impianti sportivi.
Docente: Dott. Roberto Onorati, Segretario Comune di Massarosa
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwpf-itrTwqGtV7MXRGyyr9I5zFgC7S166A
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
Modalità di pagamento:
- Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
- Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar 19-09
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it