
IL D.LGS. N. 36/2023 E I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
PROGRAMMI
I Criteri di aggiudicazione degli appalti di servizi e forniture - 8 novembre 2023
- Inquadramento e contesto di riferimento;
- I criteri di aggiudicazione:
- L’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
- Il prezzo più basso;
- Il caso del “prezzo/costo fisso”;
- Le scelte presupposte nella corretta individuazione dei criteri di valutazione e le peculiarità del settore servizi e forniture;
- I criteri di valutazione di natura qualitativa e quantitativa;
- I criteri discrezionali e i criteri tabellari, i CAM e i criteri premiali;
- La ponderazione dei criteri. L’importanza dei sub-criteri, sub-pesi e sub-punteggi;
- L’assegnazione dei punteggi e la riparametrazione.
I Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori - 15 Novembre 2023
- Inquadramento e contesto di riferimento;
- I criteri di aggiudicazione:
- L’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
- Il prezzo più basso;
- Il caso del “prezzo/costo fisso”;
- Le scelte presupposte nella corretta individuazione dei criteri di valutazione e le peculiarità del settore lavori;
- I criteri di valutazione di natura qualitativa e quantitativa;
- I criteri discrezionali e i criteri tabellari, i CAM e i criteri premiali;
- La ponderazione dei criteri. L’importanza dei sub-criteri, sub-pesi e sub-punteggi;
- L’assegnazione dei punteggi e la riparametrazione.
Docente: Tommaso D’Onza Avvocato esperto in procedure di appalti pubblici di lavori servizi e forniture
Quote di partecipazione per singola giornata:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 82,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro152,00 a persona;
Quote di partecipazione per entrambe le giornate:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro140,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro152,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYoc-2grz0uE9fAgopbY4qbOs0nAw8M5Urn
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
ATTENZIONE! AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE SELEZIONARE LA/E DATA/E DI INTERESSE
Modalità di pagamento:
- Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
- Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar criteri di aggiudicazione
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
La quota prevede la partecipazione al corso in modalità sincrona (in diretta).
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it