
I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM)
PROGRAMMA
- Il Piano Nazionale d’azione sul Green public Procurement (PAN GPP)
- Definizione, obiettivi e contesto del GPP
- Struttura del Piano d’Azione Nazionale per il GPP
- Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP
- Obiettivi del Piano d’Azione Nazionale GPP e criteri ambientali
- Prescrizioni metodologiche per gli enti
- Gestione del PAN GPP
- Le azioni di supporto al Piano
- Introduzione ai Criteri Ambientali Minimi (CAM)
- Il quadro normativo di riferimento
- CAM in vigore
- CAM in via di definizione e programmazione
- Categorie merceologiche dei CAM
- Struttura e procedura di definizione dei CAM
- Le verifiche dei CAM
- I CAM nel settore Edilizia
- Il DM 23 giugno 2022 n. 256 (G.U. n. 183 del 6 agosto 2022), in vigore dal 4 dicembre 2022 CAM per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi: novità rispetto al Decreto ministeriale dell’Ambiente dell’11 ottobre 2017
- Premessa
- Livelli di progettazione e CAM edilizia. Criteri per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi
- Specifiche tecniche progettuali di livello territoriale-urbanistico
- Specifiche tecniche progettuali per gli edifici
- Specifiche tecniche per i prodotti da costruzione
- Specifiche tecniche progettuali relative al cantiere
- Criteri di aggiudicazione (criteri premianti)
- Condizioni di esecuzione (clausole contrattuali)
- Il concetto di “ciclo di vita ambientale”
- La Politica Integrata dei Prodotti (IPP)
- L’approccio IPP
- Il miglioramento ambientale continuo
Docenti: Agnese Del Nord, Avvocato del Foro di Firenze
Barbara Termine, Architetto
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro150,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcsdO2qqz8oHtGxOtVQXbM_BGM-BHZe4PFm
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar CAM
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it