
GLI APPALTI SOTTO SOGLIA E L’AFFIDAMENTO DIRETTO DOPO L’APPROVAZIONE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI
Programma
Programma
- L’impostazione del nuovo Codice degli appalti: i nuovi principi da rispettare e l’ambito di applicazione
- Regime temporale di riferimento: l’entrata in vigore e i riflessi sulle procedure in essere rispetto al trascorso regime emergenziale
- Affidamento diretto di lavori, forniture, servizi: le conferme e le novità rispetto al regime emergenziale dettato dal Decreto Semplificazione 2021.
- L’onere motivazionale e il requisito qualitativo delle pregresse esperienze
- La nuova declinazione del criterio di rotazione: il possibile superamento dei precedenti dubbi interpretativi e delle dispute giurisprudenziali
- Affidamento sottosoglia di lavori e affidamento sottosoglia di beni e servizi: la fissazione delle soglie di aggiudicazione 2023, la tempistica procedimentale e i riflessi sui ricorsi giurisdizionali
- Le procedure negoziate senza bando e i criteri di aggiudicazione: novità e conferme di impostazione rispetto al vecchio Codice.
- L’obbligo di ricorso alle procedure telematiche e le possibilità di deroga: l’impostazione del nuovo Codice, gli oneri motivazionali e la conferma del limite dei 5.000 euro.
- Le nuove figure del responsabile unico di progetto e del responsabile delle fasi di affidamento
- Commissioni di gara: linee di indirizzo su corretta modalità di nomina della commissione su attribuzione di punteggi e verbalizzazione
- L’anomalia dell’offerta: l’esclusione automatica e il procedimento di verifica.
- Le novità in materia di controllo dei requisiti generali: la nuova impostazione del Codice su cause di esclusione automatica e cause di esclusione non automatica
- Soccorso istruttorio e soccorso procedimentale: l’evoluzione estensiva dell’istituto e del concetto di favor partecipationis e l’analisi della giurisprudenza più recente
Docenti: Fabiola Santi - PA&Mercato
AVV. CARMINE PODDA, Avvocato amministrativista, Esperto in contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione.
Quote di partecipazione per singola giornata:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro152,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwpdO2opzsjHdGS6IxcF0CqkW_TChc7Jmvk
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
Modalità di pagamento:
- Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
- Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: procedure sottosoglia
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it