Skip to content
aff

Gli affidamenti diretti sotto soglia comunitaria

16 e 18 marzo 2022
SSFF e LLPP

SCARICA IL PROGRAMMA

Gli affidamenti dei Servizi e Forniture - 16 marzo 2022 - 10.00 - 13.00
PROGRAMMA
• I principi generali negli affidamenti di beni/servizi
• Gli affidamenti diretti di beni e servizi nel vigente regime del decreto “Semplificazione”
• Applicazione del principio di rotazione e altri negli affidamenti diretti
• Valutazione del Rup per l’aggiudicazione negli affidamenti diretti
• Esempi casi concreti di affidamenti diretti
Docente: Dott.ssa Isabella Sereni, Responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Calenzano
Dott.ssa Sabrina Baccei, già Dirigente comune di Firenze
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcvc-CopzguGdy0mROvatWlDQpQJ_9Igo94
Gli affidamenti dei Lavori Pubblici -18 marzo 2022 - 10.00 - 13.00
PROGRAMMA
• Ammissibile (sempre?) per importi inferiori a Euro 150.000
• I documenti necessari a base di gara
• La scelta degli Operatori Economici e il principio di rotazione
• Il tema della “dislocazione territoriale” degli Operatori Economici
• Il criterio di aggiudicazione (PPB e OEPV)
• L’obbligo di motivazione e le formalità necessarie
Docente: Agnese Del Nord, Avvocato del Foro di Firenze
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMsceiorT4pE9Su48pNLGTwilM2TQLLzgqg
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare
dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione
dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN:
IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar affidamenti diretti (SSFF o LLPP)
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana. L’eventuale disdetta di partecipazione
può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo
svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.