
FOCUS SULL’AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI SOTTO SOGLIA DI BENI E SERVIZI
PROGRAMMA
PRIMA SESSIONE
Affidamento sottosoglia di beni e servizi: le modalità di aggiudicazione, la tempistica procedimentale e i riflessi sui ricorsi giurisdizionali.
Affidamento diretto di forniture e servizi: L’onere motivazionale e il requisito qualitativo delle pregresse esperienze
La nuova declinazione del criterio di rotazione: il possibile superamento dei precedenti dubbi interpretativi e delle dispute giurisprudenziali
Le procedure negoziate senza bando e i criteri di aggiudicazione: novità e conferme di impostazione rispetto al vecchio Codice
Termini di conclusione del procedimento di gara: la nuova disciplina sui tempi di durata delle procedure d'affidamento e le conseguenze in caso di mancato rispetto
Le nuove figure del responsabile unico di progetto: modalità di nomina e requisiti di qualificazione del RUP. Il Rup e la Commissione di gara.
Commissioni di gara: linee di indirizzo su corretta modalità di nomina della commissione su attribuzione di punteggi e verbalizzazione
Criteri di aggiudicazione: tratti di continuità e discontinuità rispetto al precedente Codice dei Contratti
Le novità in materia di controllo dei requisiti generali: regolarità fiscale e previdenziale, illeciti professionali, effetti dell’iscrizione nel Casellario Anac etc
La nuova disciplina degli incentivi tecnici: l’estensione applicativa a procedure di affidamento e figure non ricomprese dalla disciplina precedente
Subappalto, offerte anomale, rinnovo e proroga degli appalti, accesso agli atti di gara: tutto ciò che cambia con la nuova disciplina e i conseguenti diversi adempimenti amministrativi
SECONDA SESSIONE
Laboratorio didattico aggiornato al D.Lgs. 36/2023
Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici : analisi ed esemplificazione della documentazione
Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso
Modulistica varia: bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo offerta economica e oneri di sicurezza, schema di contratto etc
Come redigere/aggiornare l’Albo dei fornitori diviso per categorie merceologiche secondo gli Allegati del D.Lgs. 36/2023: disciplinare, avviso, lettere d’invito, tecniche di consultazione
Gli adempimenti operativi, i risvolti pratici della disciplina e le analisi delle possibili criticità
Docente: AVV. CARMINE PODDA, Avvocato amministrativista, Esperto in contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione.
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZckf-yqqj8sGdwyH7ZcWsxFfupsQCtG8e9e
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
Modalità di pagamento:
- Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
- Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar 2-11
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
La quota prevede la partecipazione al corso in modalità sincrona (in diretta).
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it