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feedback - Copia

DARE E RICEVERE FEEDBACK

1 E 8 FEBBRAIO 2024
IL CONFRONTO GENERATIVO

 SCARICA IL PROGRAMMA

Premessa

Il Corso mira a fornire ai partecipanti strumenti pratici e conoscenze approfondite per consolidare o sviluppare la capacità di dare e ricevere feedback, ovvero quella capacità che consente di fornire informazioni, opinioni, valutazioni o osservazioni a un'altra persona o a un gruppo di persone in relazione a un comportamento, un'azione, un risultato o una prestazione specifica.

Possedere ed utilizzare questa abilità, non solo consente di incrementare la propria autoconsapevolezza e di far crescere i propri interlocutori (sul piano professionale e personale), ma anche di generare positivi effetti sul clima di lavoro, sulla fiducia reciproca, sulle relazioni interne all’Ente.

 

Destinatari

Tutti i ruoli presenti all’interno degli Enti locali: Dirigenti e Responsabili dei Settori Organizzazione, Risorse Umane, Formazione e Sviluppo, Posizioni Organizzative e ruoli di coordinamento presenti nei diversi Settori/Unità Operative, Responsabili delle Relazioni esterne e della Comunicazione, Impiegati di front-line, Addetti URP, Personale dell’Ente interessato a migliorare questa capacità per incrementare l’efficacia operativa, la collaborazione interna, la qualità dei servizi forniti e la soddisfazione dei cittadini.

 

Obiettivi

  • Sviluppare competenza nell’accettare e gestire feedback in modo efficace
  • Apprendere pratiche e modalità operative per fornire feedback costruttivi e significativi
  • Favorire la crescita personale e professionale, propria ed altrui, attraverso una cultura del feedback diffusa e generativa
  • Contribuire a creare un ambiente di lavoro collaborativo e fiduciario basato su una comunicazione aperta e trasparente

 

Programma

Modulo 1:

  1. Significati e presupposti di un feedback efficace
  2. Le diverse tipologie di feedback ed i loro impatti
  3. Modalità di restituzione, ricezione e richiesta di feedback costruttivi: il metodo SBI

Modulo 2:

  1. Le competenze comunicative necessarie per trasmettere feedback in modo chiaro ed empatico
  2. La gestione delle proprie e altrui emozioni nell’utilizzare il feedback come strumento per lo sviluppo personale e professionale
  3. Fiducia e collaborazione nell’ambiente di lavoro attraverso il feedback

Metodologia didattica

 

  • Lezioni interattive: presentazioni, casi studio, role-play e discussioni di gruppo per favorire l'apprendimento attivo.
  • Esercitazioni pratiche: simulazioni e esercizi pratici per applicare le competenze apprese in situazioni reali.
  • Visione di spezzoni video
  • Feedback personalizzato: ogni partecipante potrà ricevere un feedback personalizzato per migliorare le proprie abilità (su richiesta, call online 15’)

Docente: Elena Martini, Formatrice Anci Toscana

 

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 150,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro 300,00 a persona;

 

ABBONATI AI NOSTRI CORSI!

 

 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZArceGrrD0pG9EhQ1UVsseudcMZSIuiuBTU

nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci  via email  lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293

Modalità di pagamento:

  • Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
  • Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar feedbacck

IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484

Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

La quota prevede la partecipazione al corso in modalità sincrona (in diretta).

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it