Skip to content
Cultura in–dispensabile

Cultura in–dispensabile

settembre - novembre 2022
Percorso formativo dedicato alla progettazione e all’azione culturale

SCARICA IL PROGRAMMA

 

GLI OBIETTIVI
Un territorio è vivo e vitale quando la cultura lo attraversa, lo anima, lo modella. Affinché la cultura possa rivestire a pieno il proprio ruolo di memoria del passato, osservazione del presente e progettazione del futuro è necessario dotarla di attenzione, risorse e strumenti.
Il PNRR e le imminenti misure che permetteranno ai nostri territori di poter accedere a risorse fino a pochi anni fa inaspettate, ci spingono di necessità a non farci trovare impreparati: occorre pertanto mantenere costantemente viva l’attenzione sullo sviluppo e sull’aggiornamento delle competenze.
Da questi presupposti parte il percorso formativo online dedicato alla progettazione e all’azione culturale rivolto ad amministratori, dirigenti e funzionari di settore dei comuni della Toscana: 6 tappe tra settembre e novembre per supportare i territori e fornire gli strumenti necessari per affinare le strategie di sviluppo locale a base culturale.
ORGANIZZAZIONE E METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso formativo, a partecipazione gratuita, si compone di 6 moduli e può essere fruito nel suo complesso oppure scegliendo i moduli di interesse.
Le attività formative prevedono lezioni frontali e spazi laboratoriali con approfondimenti di casi studio.