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AVANZATO ISEE - Copia

CORSO ISEE AVANZATO

6 NOVEMBRE 2023
CON FOCUS SUI REDDITI, PATRIMONI E NUCLEO FAMILIARE DELLA DSU

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Destinatari:

 

La giornata ha un approccio base allo strumento ISEE ed è diretto ai Dirigenti, Funzionari, Collaboratori, Amministratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare: operatori che, nell’ambito dell’attività di front office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini; operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all'ISEE, deputati ai controlli di veridicità; funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazione tariffaria o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE; assistenti sociali.

 

 

Presentazione e Obiettivi:

 

Per quanto riguarda il nucleo familiare saranno presentate le regole di composizione, la metodologia di azione nell’attività di controllo e le casistiche più complesse che si possono incontrare, fornendo esempi pratici e risoluzioni anche in diretta di casi presentati dai partecipanti.

Saranno presentate anche le novità 2020 che riguardano il nucleo familiare ai fini ISEE introdotte dall’art. 2 comma 5 DL 28 gennaio 2019, n. 4 (reddito di cittadinanza) di modifiche al decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 (REI) e dal Decreto Direttoriale 347/2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con Il Ministero dell’Economia e delle Finanze di approvazione del modello e del foglio istruzioni aggiornato.

 

Per quanto riguarda i redditi e i patrimoni si affronteranno dalla prospettiva dei controlli le problematiche complesse collegate alla corretta composizione della DSU, anche alla luce del nuovo ISEE precompilato in vigore dal 1° gennaio 2020, che ha prodotto importanti impatti sull’attività di controllo degli Enti Erogatori.

Gli aspetti patrimoniali e reddituali sono il cuore della DSU ma essendo numerosi è necessario individuare quali sono gli aspetti critici che devono essere tenuti in attenzione se si vuole effettuare un’efficace attività di controllo.

 

Saranno presentate anche le novità che riguardano i controlli sistematici sul patrimonio finanziario ed esaminati i Messaggi INPS di marzo e aprile 2020 per la corretta gestione delle annotazioni delle attestazioni ISEE. Saranno esaminate anche le ultime novità introdotte dal Decreto del Ministero del Lavoro 5 luglio 2021 in materia di ISEE corrente.

 

L’ISEE presenta una complessità tale che il suo utilizzo operativo richiede conoscenze specifiche per gestire al meglio la fase dei controlli sulla DSU da parte dell’Ente erogatore, ma anche per creare una sinergia di rete tra cittadini, CAAF e Ente erogatore.

 

 

 

PROGRAMMA

 

  • le regole generali di partenza per la corretta composizione del nucleo familiare (il nucleo anagrafico - il requisito dell’iscrizione anagrafica - residenza e domicilio - la domanda di cambio di residenza - l’irreperibilità anagrafica - il coniuge AIRE - i cittadini stranieri - la convivenza anagrafica, l’iscrizione su due stati di famiglia distinti ma con la stessa residenza)
  • Il rapporto di coniugio (coniugi con diversa residenza - le unioni civili - l’accordo per lo stato di riferimento dei coniugi con diversa residenza – coniugi in convivenza anagrafica - separazione giudiziale e omologa di separazione - gli altri casi di rottura del rapporto di coniugio – normazione dello stato di abbandono – le separazioni di fatto tra coniugi – coniugi separati con la stessa residenza – le modifiche introdotte dall’art. 2 comma 5 DL 28 gennaio 2019, n. 4);
  • I figli (la regola generale per i figli minori – i figli in affidamento preadottivo – i figli in affidamento temporaneo - figli maggiorenni – i figli fiscalmente a carico - le modifiche introdotte dall’art. 2 comma 5 DL 28 gennaio 2019, n. 4 - le novità introdotte dal foglio istruzioni 2020 per i neo maggiorenni affidati)
  • altre persone sullo stato di famiglia (le eccezioni alla regola dello Stato di famiglia – il vincolo affettivo e parentale)
  • la componente aggiuntiva dell’ISEE minorenne (genesi dell’ISEE minorenne – i genitori non conviventi e non coniugati - la componente aggiuntiva per i genitori risposati e con altri figli – i casi di esonero della componente aggiuntiva – normazione del procedimento di accertamento dell’estraneità dei rapporti economici e affettivi del genitore non convivente - i poteri dell’Ente erogatore in sede di controllo – il quadro D e il quadro FC9 della DSU);
  • il nucleo ristretto dell’ISEE socio sanitario (la genesi dell’ISEE individuale o estratto – i componenti del nucleo ristretto – le prestazioni per le quali di può far riferimento al nucleo ristretto – gli errori del CAAF);
  • la componente aggiuntiva dell’ISEE sociosanitario residenziale (quando si applica - il figlio nel nucleo familiare ordinario ma escluso dal nucleo ristretto – normazione del procedimento di accertamento dell’estraneità dei rapporti economici e affettivi del figlio fuori dal nucleo – il quadro E della DSU);
  • variazioni del nucleo familiare per le attestazioni in corso di validità (poteri del cittadino – efficacia delle nuove dichiarazioni per i procedimenti in corso - le facoltà dell’Ente erogatore)
  • i redditi (la gestione delle componenti reddituali prima e dopo la riforma – l’acquisizione d’ufficio di alcuni redditi – l’anno di riferimento dei redditi – l’attualizzazione dei redditi con l’ISEE corrente – Le novità introdotte dal Decreto del Ministero del Lavoro 5 luglio 2021 in materia di ISEE corrente - il Decreto 314 del 7 settembre 2021 Ministero del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze; il nuovo foglio istruzioni e la nuova modulistica - i trattamenti erogati per la disabilità e le sentenze del Consiglio di stato n° 838 , n° 841e n° 842 del 29/02/2016);
  • i redditi soggetti a IRPEF i trattamenti economici erogati dall’INPS (le caratteristiche e la gestione del Quadro FC8 – i casi di esonero della dichiarazione dei redditi – il trattamento delle badanti e delle Colf – le omissioni reddituali – il quadro FC8 nell’ISEE precompilato);
  • gli altri redditi (le caratteristiche e la gestione del Quadro FC4- la codifica dei benefici da inserire nel quadro FC4 – il controllo degli assegni di mantenimento dei figli e dei coniugi separati – i controlli sul Quadro FC5 );
  • le detrazioni sui redditi (la detrazione per la locazione della casa del nucleo nel Quadro B – le detrazioni dei lavoratori dipendenti e dei pensionati);
  • il patrimonio immobiliare (la valorizzazione nel Quadro FC3 – l’anno di riferimento - la casi di abitazione e la relativa detrazione – la relazione tra Quadro FC3 e Quadro B in caso di più abitazioni del nucleo – le novità del foglio istruzioni 2020 – la detrazione per il mutuo);
  • il patrimonio mobiliare finanziario (il controllo della sezione 1 del quadro FC2 – l’anno di riferimento – i saldi e la giacenza media – la sezione 2 del quadro FC2 i dati acquisiti dal sistema nella dichiarazione precompilata - i controlli sistematici sul patrimonio mobiliare – i Messaggi INPS n° 1274 del 20/03/2020 n° 1542 del 08/04/2020).
  • il patrimonio mobiliare reale (la titolarità di imprese e quote di società – inserimento dell’ultimo bilancio approvato - attivazione delle banche dati per questi controlli).
  • casi pratici di situazioni complesse (risoluzione in diretta di esempi e di casi pratici presentati dai partecipanti)
  • Come controllare la DSU (Tipologia e metodologia dei controlli - Adempimenti conseguenti all’attività di controllo – la sanzione amministrativa - Rapporti con la Guardia di finanza e con l'Agenzia delle Entrate);

 

 

 

Docente: Dr. Marco Marinai responsabile Uffcio “Programmazione Finanziaria e Finanziamenti” Dipartimento Direttore Generale - Settore “Servizi Finanziari” - Comune di Livorno

              

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;

 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0qfu6gqzgvH9cNPRTij5m0RDaLb9pye9LL

 

nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci  via email  lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293

 

 

Modalità di pagamento:

  • Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
  • Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar 6/11

IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484

Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it