
LA STRUTTURA E LA VITA DEL BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI
Obiettivi: gli istruttori e i funzionari dei Settori amministrativi dell’Ente Locale hanno la necessità di conoscere il cronoprogramma del Bilancio, dalla sua nascita alla sua rendicontazione) e la sua struttura. Questo supporto di conoscenze insieme alla capacità di padroneggiare la gestione del Bilancio e del PEG permette di migliorare la capacità di gestione dei processi di spesa e di entrata dei diversi Settori dell’Ente.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire proprio gli elementi fondamentali di conoscenza della vita e della struttura del Bilancio.
PROGRAMMA
Il bilancio e il PEG
- Durata del bilancio e del PEG
- Processo di formazione del bilancio e del PEG (competenze, tempi e scadenze, modalità di formazione, esercizio provvisorio)
- Bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni)
- Gestione del bilancio e del PEG (monitoraggi, salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio, impegni, accertamenti, residui, variazioni)
- Rendiconto del bilancio/PEG (riaccertamento dei residui, fase di preconsuntivo)
- Il Piano dei Conti Integrato (per entrate ed uscite, definizione, macroaggragati – glossario - livelli)
- Titoli di Entrata ed Uscita (i più significativi di parte corrente, parte capitale, per partite di giro servizi conto terzi)
- Missioni e Programmi (uscite)
- Capitoli/articoli (codifiche costitutive)
- PCF e Missioni/Programmi
- Cenni sugli Equilibri finanziari
- Cenni sui fondi (Fondo di Riserva, FCDE, FPV, Fondi per passività potenziali)
Docente: Dr. Marco Marinai responsabile Uffcio “Programmazione Finanziaria e Finanziamenti” Dipartimento Direttore Generale - Settore “Servizi Finanziari” - Comune di Livorno
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUpcOGurT4jG9HO3SRnXxPyUbpiyRU6MXHl
nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci via email lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUpcOGurT4jG9HO3SRnXxPyUbpiyRU6MXHl
Modalità di pagamento:
- Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
- Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar 15-11
IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484
Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana