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GESTIONE - Copia

CORSO BASE LA GESTIONE CONTABILE DEGLI INVESTIMENTI E DEI LAVORI PUBBLICI NEL BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI

4 dicembre 2023
4 dicembre 2023

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La gestione contabile degli investimenti e dei lavori pubblici presenta accentuate specificità che necessitano di essere acquisite da parte del personale amministrativo e tecnico di questi Settori.

Il corso affronta due macro argomenti di base destinati agli istruttori e funzionari amministrativi e tecnici nel settore degli investimenti e dei Lavori Pubblici con un taglio decisamente operativo e con l’obiettivo di acquisire il bagaglio di conoscenze contabili necessario per gestire le procedure in maniera ottimale.

 

 

PROGRAMMA

Gli investimenti e l’indebitamento

  • La spesa d’investimento, (inquadramento e definizione – l’accrescimento patrimoniale - le spese in conto capitale e le differenze con le spese correnti e con gli investimenti - il piano dei conti finanziario e il glossario)
  • Le fonti di finanziamento degli investimenti, (le diverse entrate – accensione di prestiti – autofinanziamento – entrate da oneri di urbanizzazione – entrate dalle sanzioni del codice della strada – contributi e trasferimenti in conto capitale – avanzo di amministrazione)
  • equilibrio in conto capitale
  • Il processo di spesa, (impegno in conto capitale – dall’atto alla registrazione contabile della spesa; visto contabile e parere contabile)
  • la programmazione, (il piano delle opere pubbliche –  il DUP – il Bilancio)
  • I livelli della progettazione (livello minimo e i livelli successivi)
  • Il livello minimo di progettazione, (progettazione interna o esterna – il finanziamento in parte corrente e in conto capitale –  opere non inserite nel piano oopp)
  • I livelli successivi di progettazione (progettazione interna o esterna -  finanziamento e QTE– opere non realizzate)
  • Fondi vincolati delle opere pubbliche, (progettazione e fondo vincolato pluriennale e avanzo)

la gestione contabile dei Fondi PNRR

  • le risorse del Pnrr;
  • quadro normativo di riferimento;
  • la registrazione a bilancio delle risorse;
  • equilibri di bilancio;
  • la gestione di cassa;
  • la rendicontazione;
  • integrazione riprogrammazione delle risorse,
  • Aspetti procedurali e operativi

 

Docente: Dr. Marco Marinai responsabile Uffcio “Programmazione Finanziaria e Finanziamenti” Dipartimento Direttore Generale - Settore “Servizi Finanziari” - Comune di Livorno

              

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro182,00 a persona;

 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMtd-CopzgiHtLtPsP6gP-SdcbT9TxOKKrD

 

 

nel caso in cui, per particolari motivi siate impossibilitati a rispettare queste tempistiche, potete contattarci  via email  lascuola@ancitoscana.it oppure telefonandoci al n. 055/0935293

 

 

Modalità di pagamento:

  • Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
  • Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar 04-12

IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI: ANCI TOSCANA - Viale G. Italia 17- 50122 Firenze P.I. 01710310978 - C.F. 84033260484

Nel caso in cui il corso non possa erogato per cause dipendenti da Anci Toscana, sarà proposto il rimborso dell’intera quota di iscrizione oppure l’utilizzo per altri corsi di formazione.

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza.

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it