
CONTRIBUTI E FORME DI SOSTEGNO DEI COMUNI ALLE ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI
PROGRAMMA
Sostegni agli organismi non lucrativi.
Le differenti forme dei benefici concedibili dalle Amministrazioni Locali.
Le forme di “sostegno economico” e di altra natura erogate dalle Amministrazioni Locali per lo sviluppo di attività di soggetti, associativi e non, in chiave di realizzazione del principio di sussidiarietà.
Sussidiarietà orizzontale e le diverse forme di collaborazione.
Contributi agli Enti del Terzo Settore.
Registro Unico nazionale del Terzo Settore e registri comunali.
Il Codice del Terzo Settore e i sostegni alle associazioni. Coordinamento con le norme che prevedono vantaggi economici. I contributi erogati attraverso protocolli o accordi
Presupposti per il riconoscimento dei contributi.
Orientamenti della Corte dei Conti.
Le finalità di interesse pubblico. Schema di regolamento per la concessione dei vantaggi economici.
La delibera ANAC n. 468 del 16 giugno 2021 sulla concessione dei vantaggi economici.
La concessione agevolata di immobili comunali. Cenni.
Rendicontazione dei contributi.
Quadro economico e cofinanziamento.
Spese ammesse alla contribuzione. I contributi e la co-progettazione.
L'orientamento della Corte dei Conti. Rendicontazione di contributi ordinari e straordinari. Schema di rendicontazione.
La circolare 2 del 2/2/2009 del Ministero del Lavoro sulla rendicontazione dei contributi
Profili fiscali inerenti la concessione di contributi:
- La disciplina fiscale applicabile ai contributi ed alle sovvenzioni economiche.
- La verifica preliminare della posizione giuridica e fiscale dell’organismo percettore dei contributi economici.
Applicabilità della ritenuta d’acconto IRES.
La differenza tra contributi e corrispettivi (situazione legata ad atti pattizi, accordi, convenzioni).
Le circolari dell'Agenzia delle Entrate.
Docente: Roberto Onorati Segretario Comune di Massarosa
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwvdeugpz0tHdX6GGk5GYLXPsRVPS4e6S6G
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 82,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 182,00 a persona;
Modalità di pagamento:
¨ Dipendenti PA: inviare determina di affidamento
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011). https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227
¨ Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174 Causale: webinar 21 aprile
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
Rilascio Attestato:
Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’100% di presenza.
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta via email a lascuola@ancitoscana.it alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it