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competenze

NUOVA SEZIONE – COMPETENZE STRATEGICHE e RELAZIONALI

CORSI REALIZZABILI ON LINE

Registrazione incontro 13 marzo 2025

 

 

CORSI REALIZZABILI ON LINE

 

CORSI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVO-RELAZIONALI (per tutti)

  • Comunicare con efficacia: metodi e strumenti per comunicare efficacemente con colleghi e utenti
  • Comunicare efficacemente in videoconferenza: metodi e strumenti per comunicare efficacemente con colleghi e utenti utilizzando le principali piattaforme digitali
  • Ascoltare per produrre risultato: l’ascolto attivo come leva comunicativa per centrare gli obiettivi
  • Il feedback come strumento di sviluppo personale e organizzativo: saper dare e ricevere feedback per migliorare le proprie competenze e contribuire alla crescita dell’organizzazione
  • Generazioni al lavoro: come valorizzare le peculiarità e gli approcci al lavoro delle quattro generazioni che oggi si trovano a lavorare insieme
  • La PA al servizio dei cittadini: qualità, trasparenza e partecipazione: rafforzare l’approccio orientato al cittadino, migliorando la qualità dei servizi pubblici attraverso ascolto attivo, semplificazione e strumenti di partecipazione

 

CORSI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI (per EQ e Dirigenti)

  • Creatività e risoluzione dei problemi: metodi e strumenti per l’individuazione dei problemi (problem finding) e l’applicazione delle soluzioni più efficaci (problem solving)
  • Negoziare per ottenere le risorse: come ottenere le risorse necessarie (budget, persone, supporto), trovando un punto di equilibrio con amministratori e colleghi
  • Riunioni efficaci: tecniche e strumenti per strutturare e gestire efficacemente una riunione con collaboratori e amministratori
  • Risorsa Tempo: sviluppare la propria capacità di ottimizzare il tempo a disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Con-vincere: come strutturare una proposta progettuale e ottenere il consenso di colleghi e amministratori
  • Benessere personale e organizzativo: individuare i fattori che concorrono al benessere personale nell’ambiente lavorativo per agirvi in modo efficace
  • Valutare e sviluppare le competenze: applicare modelli di valutazione delle competenze e per far crescere e valorizzare il personale mediante il feedback costruttivo
  • Valutare la performance nella PA: strumenti e strategie per migliorare i risultati: strutturare processi di valutazione della performance siano equi, efficaci e orientati al miglioramento organizzativo.

 

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