• |
  • Coltiviamo la montagna: le opportunità dell’agricoltura nei territori rurali

Coltiviamo la montagna: le opportunità dell’agricoltura nei territori rurali

04 luglio 2019

"Coltiviamo la montagna - Le opportunità dell’agricoltura nei territori rurali" è il progetto di Anci Toscana che promuove attività formative gratuite rivolte ad amministratori e dipendenti pubblici, imprenditori agricoli e titolari di imprese forestali.

Il progetto è finanziato nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana - Sottomisura 1.1 Sostegno alla formazione professionale e acquisizione delle competenze.

Gli interventi hanno l'obiettivo di incentivare lo sviluppo del territorio montano, valorizzandone le potenzialità e le opportunità specifiche che offre. Dal marketing territoriale alla pianificazione paesaggistica, passando per gli interventi a tutela della biodiversità e della sicurezza nei cantieri forestali.

I corsi, gli workshop e i coaching di ColtiviAmo la Montagna sono realizzati prevalentemente nelle zone montane della Toscana, ma sono rivolti agli amministratori e ai dipendenti di tutti i comuni del territorio regionale e agli imprenditori agricoli e titolari di imprese forestali in tutta la Toscana. Nello specifico, i destinatari finali delle attività formative del progetto ColtiviAmo la Montagna sono:

  1. Imprenditore agricolo, singolo o associato, iscritto al registro delle imprese, dotato di partita Iva;
  2. Titolare di imprese forestali, singolo e associato, iscritto al registro delle imprese e che abbia una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02;
  3. Amministratore e dipendente, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio rappresentanti da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000

(I soggetti di cui ai punti 1 e 2 possono partecipare all’attività formativa anche i lavoratori dipendenti e i coadiuvanti familiari iscritti  all’INPS, anche a tempo determinato).

Apri la brochure del progetto e iscritivi ai corsi

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a coltiviamolamontagna@ancitoscana.it.

 

Le prossime attività formative in programma: 

1) Martedì 23 luglio 2019, ore 9-14
Auditorium biblioteca di San Piero a Sieve
(via Trifilò 2, Scarperia e San Piero - FI )

Interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile
Decreto crescita: opportunità per i Comuni
(workshop 5 ore)

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione

2) 21-25 ottobre 2019, ore 8-13 - 14-17
Centro di formazione Forestale di Rincine 
(via Poggio alla Cuna, 7 - loc. Rincine, Londa - FI)

Tecniche pratiche di utilizzazione forestale per il lavoro in bosco efficiente, sicuro e sostenibile

(corso da 40 ore)

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione

Condividi questo corso:

 

LA SCUOLA ANCI Toscana - Agenzia Formativa Accreditata Regionale - Viale Giovine Italia, 17 - 50122 Firenze - Codice Accreditamento OF0025
Anci Toscana - p.iva 01710310978