• |
  • La Scuola Anticorruzione

La Scuola Anticorruzione

29 febbraio 2016

Presentazione
Nata in Toscana nel 2014 la prima Scuola per l’Anticorruzione, sezione specifica dell’Agenzia formativa di Anci Toscana si rivolge agli Enti Pubblici e si propone di rispondere all’esigenza delle Pubbliche Amministrazioni di intervenire al proprio interno per garantire un sistema che prevenga, eviti e controlli eventuali fenomeni corruttivi e non solo.
La Scuola Anticorruzione, più in generale mira a formare un livello culturale sulla legalità e quindi a diffondere le regole da seguire attraverso i piani triennali dell’anticorruzione e della trasparenza.


L’attività della Scuola Anticorruzione
La Scuola dell’Anticorruzione di Anci Toscana affianca gli enti locali nella predisposizione dei piani di formazione, nell’organizzazione di tali piani e nello svolgimento della formazione sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza.
La Scuola Anticorruzione oltre ai corsi di formazione a catalogo mette a disposizione la propria struttura per attività di formazione “in house” e “training on the job” su alcune particolari tematiche quali:
• La verifica della correttezza degli adempimenti
• Gli obblighi per i nuclei di valuta zione
• La formazione per gli amministratori

 

I destinatari
Amministratori e Responsabili dell’anticorruzione delle Amministrazioni Pubbliche e delle loro società controllate e partecipate, personale dirigente, funzionari addetti alle aree di rischio e dei componenti degli organismi di controllo, e più in generale tutti i dipendenti e collaboratori per ciò che riguarda l’aggiornamento delle competenze alla luce dei principi dell’etica e della legalità.

 

Comunità di pratica

Anci Toscana ha anche costituito una comunità di pratica sul tema Anticorruzione, uno spazio per condividere aggiornamenti, materiali e buone pratiche. E' possibile iscriversi cliccando sul seguente link  https://ancitoscana.polldaddy.com/s/comanticorruzione

 

I corsi. Cliccando sui titoli si accede ai programmi dettagliati e alla scheda di iscrizione.

Digitalizzazione e dematerializzazione dei processi nell'ottica della mappatura dei processi: i piani triennali per l'informatica e per la prevenzione dei fenomeni corruttivi a confronto.

Per richiedere un corso di formazione presso l'Ente inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it

 

I materiali

SEZIONE 1

Normativa di riferimento e linee guida/indirizzi sull'anticorruzione trasparenza

ANAC - Linee Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

 Allegato_1_ Delibera_840_2_10_2018.Competenze RPCT

Allegato_2_PNA_quadronormativo2

Piano Nazionale anticorruzione 2018

ANAC - Avviso elenco avvocati del 17.4.19

Audizione ANAC conflitto di interesse

ANAC orientamento in ordine alla possibilità di attribuire le funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) al comandante della polizia locale.

ANAC Guida.PTPC.PA.1.0_new

ANAC Manuale.Utente.PTPC.1.0_new

 Circolare_FOIA_n_1_2019

PNA2019

LineeGuidaWhistleblowing2019

Linee-Guida-in-consultazione-sui-servizi-sociali

Linee guida 4 post sblocca cantieri

 

SEZIONE 2 

Prassi e documenti applicativi

Bozza Piano Anticorruzione Parte Discorsiva

Scheda processo area a rischio gestione del personale

Consiglio di Stato sez. III 5_6_2019 n.  Accesso civico generalizzato

http://ancitoscana.it/component/k2/2324-e-book-su-partecipazione-e-co-progettazione-tra-pubblica-amministrazione-e-terzo-settore.html  

scheda di analisi dei processi aggiornata al PNA 2019

 

Condividi questo corso:

 

LA SCUOLA ANCI Toscana - Agenzia Formativa Accreditata Regionale - Viale Giovine Italia, 17 - 50122 Firenze - Codice Accreditamento OF0025
Anci Toscana - p.iva 01710310978