• |
  • La Scuola Anticorruzione

La Scuola Anticorruzione

29 febbraio 2016

Presentazione
Nata in Toscana nel 2014, in collaborazione con lo Studio Giuri Avvocati,  la prima Scuola per l’Anticorruzione, sezione specifica dell’Agenzia formativa di Anci Toscana si rivolge agli Enti Pubblici e si propone di rispondere all’esigenza delle Pubbliche Amministrazioni di intervenire al proprio interno per garantire un sistema che prevenga, eviti e controlli eventuali fenomeni corruttivi e non solo.
La Scuola Anticorruzione, più in generale mira a formare un livello culturale sulla legalità e quindi a diffondere le regole da seguire attraverso i piani triennali dell’anticorruzione e della trasparenza.


L’attività della Scuola Anticorruzione
La Scuola dell’Anticorruzione di Anci Toscana affianca gli enti locali nella predisposizione dei piani di formazione, nell’organizzazione di tali piani e nello svolgimento della formazione sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza.
La Scuola Anticorruzione oltre ai corsi di formazione a catalogo mette a disposizione la propria struttura per attività di formazione “in house” e “training on the job” su alcune particolari tematiche quali:
• La verifica della correttezza degli adempimenti
• Gli obblighi per i nuclei di valuta zione
• La formazione per gli amministratori


I destinatari
Amministratori e Responsabili dell’anticorruzione delle Amministrazioni Pubbliche e delle loro società controllate e partecipate, personale dirigente, funzionari addetti alle aree di rischio e dei componenti degli organismi di controllo, e più in generale tutti i dipendenti e collaboratori per ciò che riguarda l’aggiornamento delle competenze alla luce dei principi dell’etica e della legalità.


Docenti
I docenti sono gli Avvocati dello Studio Giuri Avvocati, già da alcuni anni collaboratori per le attività de La Scuola Anticorruzione.

 

I corsi. Cliccando sui titoli si accede ai programmi dettagliati e alla scheda di iscrizione.

 

Il nuovo accesso civico c.d. generalizzato e le linee guida ANAC in materia di esclusioni e limiti all'accesso

 

 Il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC il 3 agosto 2016 

 

La Trasparenza Amministrativa negli Enti Locali: le novità introdotte dal D.Lgs. 97/2016 in attuazione della c.d. “Riforma Madia" 

 

 Il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC il 3 agosto 2016: le novità sostanziali e gli adempimenti richiesti per il triennio 2017/2019La Trasparenza Amministrativa negli Enti Locali: le novità introdotte dal D.Lgs. 97/2016 in attuazione della c.d. “Riforma Madia”. - Firenze 14 dicembre 2016

 

 

In allegato la documentazione di interesse in materia di anticorruzione e trasparenza.

 Per richiedere un corso di formazione presso l'Ente inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it

 

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4772904

 

 

 

Condividi questo corso:

 

LA SCUOLA ANCI Toscana - Agenzia Formativa Accreditata Regionale - Viale Giovine Italia, 17 - 50122 Firenze - Codice Accreditamento FI0856
Anci Toscana - p.iva 01710310978