• |
  • IL NUOVO PIANO ANTICORRUZIONE 2016 - Corso di formazione

IL NUOVO PIANO ANTICORRUZIONE 2016 - Corso di formazione

22 novembre 2015
La Scuola Anci Toscana replica la gioranta del 16 dicembre 2015, sulle ultime novità in materia di Anticorruzione negli Enti Locali.
 
Con Determinazione nr. 12 del 28 ottobre 2015, pubblicata sul sito dell’ANAC, è stato approvato l’Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione.
 
Il corso si terrà a Firenze, lunedi 18 gennaio 2016,presso il saloncino delle murate, via dell'Agnolo 1/a;
Orario 9.30- 13.30.
 
In allegato il programma del corso e la scheda di iscrizione. 

Il corso di formazione prevede una quota di partecipazione.

E’ obbligatoria l’iscrizione inviando la scheda di iscrizione allegata ad Anci Toscana entro e non oltre mercoledì 13 gennaio 2016.

 
Ecco alcune informazioni sul nuovo piano Anticorruzione:
 
Perchè è importante?
Perchè tutte le PA devono entro il prossimo 31 gennaio 2016 fare l’aggiornamento del loro Piano Anticorruzione e Programma Sulla Trasparenza.
 
Quali sono i contenuti importanti?
 
Il documento invita le PA ad effettuare le integrazioni ed aggiornamenti sui piani utilizzando un criterio di effettività e non di mero adempimento.
Per fare questo, il documento dà dei suggerimenti pratici vs. chi deve fare questi documenti: Responsabili Prevenzione Corruzione, Politici e referenti.
Tra le altre cose il documento invita le PA a svolgere la formazione anche a favore della parte politica rimasta estranea finora alla norma.
 
Ci sono anche due allegati al documento:
1) sui contratti pubblici: strumento utile per fare le analisi preventive del rischio corruzione, con segnalazioni di anomalie e misure da adottare
2) sulla Sanità: lo scopo è quello di fornire ai Soggetti che interagiscono nel Sistema Sanitario specifiche raccomandazioni per contrastare i potenziali fattori di condizionamento, da osservare per la redazione ed attuazione dei rispettivi PTPC, tenendo conto delparticolare ambito di applicazione, del contesto ambientale, della tipologia e del livello di complessità
dell’organizzazione sanitaria e del sistema di relazioni in essa esistenti.
 
Anci Toscana si rende anche per quest'anno disponibile a concordare un programma di formazione da realizzare in house sulla base delle richieste e necessità dell'Ente.

Per ogni richiesta di informazione potete inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it

Allegati disponibili

Condividi questo corso:

 

LA SCUOLA ANCI Toscana - Agenzia Formativa Accreditata Regionale - Viale Giovine Italia, 17 - 50122 Firenze - Codice Accreditamento FI0856
Anci Toscana - p.iva 01710310978