• |
  • IL NUOVO PIANO ANTICORRUZIONE - Corso di formazione

IL NUOVO PIANO ANTICORRUZIONE - Corso di formazione

17 novembre 2015
La Scuola Anci Toscana organizza una giornata formativa, a Pisa e a Firenze, sulle ultime novità in materia di Anticorruzione negli Enti Locali.
 
Con Determinazione nr. 12 del 28 ottobre 2015, pubblicata sul sito dell’ANAC, è stato approvato l’Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione.
 
I corsi si terranno a :
 - Pisa, martedì 15 dicembre 2015, presso la sede di REFORM, via G. Pascoli 8;
 - Firenze, mercoledì 16 dicembre 2015, presso il saloncino delle murate, via dell'Agnolo 1/a;
Orario 9.30- 13.30.
 
In allegato il programma del corso e la scheda di iscrizione. 

Il corso di formazione prevede una quota di partecipazione.

E’ obbligatoria l’iscrizione inviando la scheda di iscrizione allegata ad Anci Toscana entro e non oltre mercoledì 9 dicembre 2015.

 
Ecco alcune informazioni sul nuovo piano Anticorruzione:
 
Perchè è importante?
Perchè tutte le PA devono entro il prossimo 31 gennaio 2016 fare l’aggiornamento del loro Piano Anticorruzione e Programma Sulla Trasparenza.
 
Quali sono i contenuti importanti?
 
Il documento invita le PA ad effettuare le integrazioni ed aggiornamenti sui piani utilizzando un criterio di effettività e non di mero adempimento.
Per fare questo, il documento dà dei suggerimenti pratici vs. chi deve fare questi documenti: Responsabili Prevenzione Corruzione, Politici e referenti.
Tra le altre cose il documento invita le PA a svolgere la formazione anche a favore della parte politica rimasta estranea finora alla norma.
 
Ci sono anche due allegati al documento:
1) sui contratti pubblici: strumento utile per fare le analisi preventive del rischio corruzione, con segnalazioni di anomalie e misure da adottare
2) sulla Sanità: lo scopo è quello di fornire ai Soggetti che interagiscono nel Sistema Sanitario specifiche raccomandazioni per contrastare i potenziali fattori di condizionamento, da osservare per la redazione ed attuazione dei rispettivi PTPC, tenendo conto delparticolare ambito di applicazione, del contesto ambientale, della tipologia e del livello di complessità
dell’organizzazione sanitaria e del sistema di relazioni in essa esistenti.
 
Anci Toscana si rende anche per quest'anno disponibile a concordare un programma di formazione da realizzare in house sulla base delle richieste e necessità dell'Ente.

Per ogni richiesta di informazione potete inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it

Allegati disponibili

Condividi questo corso:

 

LA SCUOLA ANCI Toscana - Agenzia Formativa Accreditata Regionale - Viale Giovine Italia, 17 - 50122 Firenze - Codice Accreditamento FI0856
Anci Toscana - p.iva 01710310978