Come sapete entro il 31.1.2015 le Pubbliche Amministrazioni hanno dovuto aggiornare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, il Programma Triennale per l'Integrità e la Trasparenza ed il Codice di Comportamento. Il Rac ed i suoi collaboratori (Dirigenti, responsabili, referenti, ecc) hanno quindi il compito di svolgere un costante monitoraggio circa l'attuazione delle misure previste nei suddetti documenti programmatici e di vigilare sulle eventuali violazioni commesse all'interno dell'Ente.
Tale adempimento dovrà essere svolto in maniera ancor più puntuale alla luce dei numerosi orientamenti assunti di recente dall'Anac e delle linee guida in corso di pubblicazione in materia di tutela del Whistleblower e di società partecipate e/o controllate dalla P.A. Si ricorda, inoltre, che la L. 190/2012 ed il Piano Nazionale Anticorruzione prevedono un obbligo per le P.A. di predisporre un piano formativo 2015 strutturato su due livelli:
- livello generale, rivolto a tutti i dipendenti;
- livello specifico, rivolto al responsabile della prevenzione, ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree a rischio;
Anci Toscana si rende anche per quest'anno disponibile a concordare un programma di formazione da realizzare in house sulla base delle richieste e necessità dell'Ente.
Per ogni richiesta di informazione potete inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it
Condividi questo corso:
LA SCUOLA ANCI Toscana - Agenzia Formativa Accreditata Regionale - Viale Giovine Italia, 17 - 50122 Firenze - Codice Accreditamento OF0025
Anci Toscana - p.iva 01710310978