• |
  • Energy Manager - Scadenza iscrizioni 29 marzo 2015 - CFP per i periti industriali

Energy Manager - Scadenza iscrizioni 29 marzo 2015 - CFP per i periti industriali

28 gennaio 2015

L’Energy Manager, conosciuto anche come Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, è la figura professionale che ha il compito di analizzare i flussi energetici e i relativi consumi nonché di proporre le soluzioni più opportune per un miglior utilizzo dell’energia nelle imprese e negli enti locali.

Tale figura, introdotta in Italia dalla Legge 10/91, è prevista nelle aziende del settore industriale con consumi annui maggiori di 10.000 tep e in tutti gli altri soggetti, compresi gli enti pubblici, con consumi annui maggiori di 1.000.

La figura dell’Energy Manager è una di quelle che guarda al futuro e per la quale le richieste cresceranno esponenzialmente. La formazione interdisciplinare che deve avere fa sì che le sue competenze tecniche siano costruite su solide basi in materia ambientale, economico-finanziaria, di gestione aziendale, di comunicazione oltre a un’approfondita conoscenza del quadro legislativo vigente nel settore energetico. Si tratta di capacità sviluppabili per buona parte attraverso un percorso formativo adeguato a cui però si deve aggiungere necessariamente una grande esperienza da maturare in campo.

Il corso si terrà a Firenze (Saloncino delle Murate via dell'Agnolo 1/a) dal 15 aprile al 17 giugno 2015 come da programma allegato. E' prevista una quota di iscrizione di 350,00 euro per i dipendenti dei comuni soci di Anci Toscana, e di 400,00 euro per i soggetti privati.

Il corso può essere frequentato a moduli anche di una sola giornata,  Il costo della partecipazione a una singola giornata è di 50,00 europer i dipendenti dei comuni soci, e di 80,00 euro per i privati.

Termine delle iscrizioni:domenica 29 marzo 2015

Il collegio dei periti industriali di Firenze ci comunica che assegnerà i CFP agli iscritti al collegio che, in forma autoreferenziata, presenteranno gli attestati di partecipazione dove dovranno essere evidenziati il tipo di evento (Corso/Seminario/Incontro tecnico, ecc.), l’argomento,  le ore effettive ed eventuale superamento del test finale. I CFP saranno assegnati secondo quanto previsto dal Regolamento nazionale delle Formazione e dalle linee Guida emanate dal Consiglio Nazionale.

 

 

In allegato programma e scheda di iscrizione.

 

 

Condividi questo corso:

 

LA SCUOLA ANCI Toscana - Agenzia Formativa Accreditata Regionale - Viale Giovine Italia, 17 - 50122 Firenze - Codice Accreditamento FI0856
Anci Toscana - p.iva 01710310978