Skip to content
RISERVATEZZA E TRASPARENZA

RISERVATEZZA E TRASPARENZA

12 ottobre 2022
IL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI APPALTI PUBBLICI

SCARICA IL PROGRAMMA

Programma

  • Il trattamento dei dati personali nell’ambito della Pubblica Amministrazione alla luce del Regolamento UE 679/2016 e del Codice privacy;
  • I dati personali: classificazioni e definizioni;
  • La liceità del trattamento dei dati personali;
  • L’informativa e la disciplina del trattamento dei dati nell’ambito delle procedure di gara;
  • Il diritto di accesso dell’interessato ex art. 15 del GDPR;
  • Il difficile contemperamento tra privacy e trasparenza amministrativa;
  • L’accesso agli atti;
  • L’accesso civico generalizzato (ex art. 5 d.lgs. n. 33/2013) e l’accesso documentale a confronto (ex art. 22 l. n. 241/1990);
  • Limiti ed eccezioni anche con riferimento alla protezione dei dati personali;
  • L’accesso agli atti nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici (art. 53 del Codice degli Appalti);
  • La tutela dei segreti tecnici / commerciali;
  • Dal “need to know” al “right to know” (Consiglio di Stato, Adunanza plenaria n. 10/2020).
  • La recente sentenza del Consiglio di Stato del 24 marzo 2022.
  • Domande e chiarimenti

 

Docente: Avvocato Nicoletta Giangrande, esperto Privacy negli Enti locali

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEtdOyoqT0qE9cJvJLgQGZvHru1kY-u0rqr

 

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> euro 152,00 a persona;

 

 

 

 

 

 

Modalità di pagamento:

Dipendenti PA: inviare determina di affidamento

I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011). 

https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227

 

Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar RISERVATEZZA E TRASPARENZA

 

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi raggiungerà l’80% di presenza

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

 

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it

da larga e di cuffie o casse.