Skip to content
L’accesso agli atti di gara o del contratto

L’accesso agli atti di gara o del contratto

20 aprile 2022

SCARICA IL PROGRAMMA

L'interesse del concorrente a conoscere gli atti di gara:
- il diritto di accesso secondo le previsioni del d.lgs. 50/2016 (art. 53);
- le origini del diritto di accesso, e la sua configurazione generale secondo la legge 241/1990(artt. 22 e ss).
Gli interessi contrapposti e le possibili limitazioni al diritto di accesso:
- il giudizio di prevalenza, il ruolo del RUP e la motivazione;
- i limiti alla conoscibilità e all'utilizzo di atti e documenti.
Il procedimento:
- l'istanza di accesso e il divieto di divulgazione (o segreto d'ufficio);
- le dichiarazioni dei controinteressati;
- comunicazioni gli atti e i provvedimenti.
Docente: Agnese Del Nord, Avvocato del Foro di Firenze
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link :
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUvc-qsrDkqGtTaISndO46Ho_Y84mf3raer
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento.
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare
dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della
Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-
c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale:
webinar 20-04
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana. L’eventuale disdetta di
partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro
cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e
di cuffie o casse.