
LA CONFERENZA DEI SERVIZI
La conferenza di servizi, quale modulo procedimentale di semplificazione dell’attività amministrativa, è disciplinata dalla Legge 7 Agosto 1990, n. 241. E’ stata fatta oggetto di una radicale riforma ad opera del Decreto Legislativo 30 Giugno 2016, n. 127. I cambiamenti sono stati introdotti al fine dichiarato di snellire e rilanciare l’istituto, risolvendone le criticità finora riscontrate, anche in considerazione di una sua prevedibile crescente applicazione.
Sono ormai trascorsi più di cinque anni: questo periodo di tempo ha permesso il consolidamento di alcuni orientamenti; invece su altri aspetti permangono dei dubbi. Le precisazioni del Decreto-Legge 16 Luglio 2020, n. 76, convertito dalla Legge 11 Settembre 2020, n. 120 (cd. “Decreto semplificazioni”) non sembrano avere apportato sostanziali novità.
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwvdeigqjgtGdyMdTPFeECo7GmxNjI2-WLP
Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 192,00 a persona;
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento
I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011).
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar CONFERENZA DEI SERVIZI
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it