Skip to content
LA CONFERENZA DEI SERVIZI

LA CONFERENZA DEI SERVIZI

25 Febbraio 2022
Le ultima novità

Scarica il programma

La  conferenza  di  servizi,  quale  modulo  procedimentale  di  semplificazione  dell’attività  amministrativa,  è  disciplinata  dalla  Legge  7 Agosto 1990, n. 241.  E’  stata  fatta  oggetto  di  una  radicale  riforma  ad  opera  del  Decreto  Legislativo  30 Giugno 2016,  n. 127.  I  cambiamenti  sono  stati  introdotti  al  fine  dichiarato  di  snellire  e  rilanciare  l’istituto,  risolvendone  le  criticità  finora  riscontrate,  anche  in  considerazione  di  una  sua  prevedibile  crescente  applicazione.

Sono  ormai  trascorsi  più  di  cinque  anni:  questo  periodo  di  tempo  ha  permesso  il  consolidamento  di  alcuni  orientamenti;  invece  su  altri  aspetti  permangono  dei  dubbi.  Le  precisazioni  del  Decreto-Legge 16 Luglio 2020, n. 76, convertito dalla Legge 11 Settembre 2020, n. 120 (cd. “Decreto  semplificazioni”)  non  sembrano  avere  apportato  sostanziali  novità. 

 

Modalità di iscrizione:

È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio al seguente link 

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwvdeigqjgtGdyMdTPFeECo7GmxNjI2-WLP

 

 

Quote di partecipazione:

 - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 98,00 a persona;

 - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 192,00 a persona;

 

 

Modalità di pagamento:

Dipendenti PA: inviare determina di affidamento

I corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi: pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionali o regionali), né è prevista la richiesta del CIG. (v. paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011). 

https://www.anticorruzione.it/documents/91439/121138/Determina_Tracciabilita_n.4_08072011.pdf/85f54028-ace4-f075-c2f6-41ba53bce7e4?t=1588170034227

 

Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: webinar CONFERENZA DEI SERVIZI

 

Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza

 

Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

 

La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

 

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

 

Per informazioni inviare una mail a lascuola@ancitoscana.it