Skip to content
INQUADRAMENTO E SCRITTURA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

INQUADRAMENTO E SCRITTURA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Gennaio - Febbraio 2022
Percorso formativo

SCARICA IL PROGRAMMA

PROGRAMMA

    1. Il sistema delle fonti del diritto

    31 gennaio 2022 – orario 14.00 – 17.00

     

    • Inquadramento del sistema delle fonti del diritto alla luce dei principi fondamentali
    • L’espansione delle fonti del diritto riconducibili all’Esecutivo
    • Il processo di produzione normativa e gli strumenti per migliorare la qualità delle fonti
    • Analisi di impatto della regolazione, verifica di impatto della regolazione, consultazione

    Docente: Dott. Fabio Pacini (Università degli Studi della Tuscia)

     

    1. La redazione dei testi normativi

    3 febbraio 2022 – orario 14.00 – 17.00

     

    • Regole di scrittura dei testi normativi
    • La struttura degli atti normativi
    • I rapporti tra atti e tra disposizioni
    • Analisi tecnico normativa

    Docente: Prof. Saulle Panizza (Università di Pisa)

     

     

     

     

    1. La redazione degli atti amministrativi

    17 febbraio 2022 – orario 14.00 – 17.00

     

    • Introduzione alla redazione del “testo” amministrativo
    • Le regole sulla partizione dell’atto
    • I suggerimenti linguistici per la “buona” scrittura del provvedimento amministrativo
    • Esercitazione con esempi di riscrittura

    Docenti: Marina Pietrangelo, Lorenzo Nannipieri, Angela Frati, Stefania Iannizzotto (Aquaa - Associazione per la qualità degli atti amministrativi)

     

    Quote di partecipazione per singola giornata:

     - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;

     - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;

     

     

     Quote di partecipazione per intero percorso formativo (tre giornate)

     - Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 220,00 a persona;

     - Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 400,00 a persona;

     

     

    Modalità di iscrizione:

    È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio ai seguenti link :

    Incontro n.1

    https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMscuyuqz8jGNOd0GNkPSqCk1PF8XKic38X

    Incontro n.2

    https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcldOyvrzsuHtEUT7ktlzEZ-IdzGHK6J-vO

    Incontro n.3

    https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwrcOGhrTgrGdOpA73DPJB2D5RpoerXUYTH

     

    Modalità di pagamento:

    Dipendenti PA: inviare determina di affidamento

    Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

    Causale: webinar INQUADRAMENTO E SCRITTURA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

     

    Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza

     

    Modalità di disdetta:

    In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.

    Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

    L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.

    La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.

    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.

     

    Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it