
INQUADRAMENTO E SCRITTURA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI
PROGRAMMA
-
- Il sistema delle fonti del diritto
31 gennaio 2022 – orario 14.00 – 17.00
- Inquadramento del sistema delle fonti del diritto alla luce dei principi fondamentali
- L’espansione delle fonti del diritto riconducibili all’Esecutivo
- Il processo di produzione normativa e gli strumenti per migliorare la qualità delle fonti
- Analisi di impatto della regolazione, verifica di impatto della regolazione, consultazione
Docente: Dott. Fabio Pacini (Università degli Studi della Tuscia)
- La redazione dei testi normativi
3 febbraio 2022 – orario 14.00 – 17.00
- Regole di scrittura dei testi normativi
- La struttura degli atti normativi
- I rapporti tra atti e tra disposizioni
- Analisi tecnico normativa
Docente: Prof. Saulle Panizza (Università di Pisa)
- La redazione degli atti amministrativi
17 febbraio 2022 – orario 14.00 – 17.00
- Introduzione alla redazione del “testo” amministrativo
- Le regole sulla partizione dell’atto
- I suggerimenti linguistici per la “buona” scrittura del provvedimento amministrativo
- Esercitazione con esempi di riscrittura
Docenti: Marina Pietrangelo, Lorenzo Nannipieri, Angela Frati, Stefania Iannizzotto (Aquaa - Associazione per la qualità degli atti amministrativi)
Quote di partecipazione per singola giornata:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 90,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 152,00 a persona;
Quote di partecipazione per intero percorso formativo (tre giornate)
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 220,00 a persona;
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 400,00 a persona;
Modalità di iscrizione:
È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio ai seguenti link :
Incontro n.1
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMscuyuqz8jGNOd0GNkPSqCk1PF8XKic38X
Incontro n.2
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcldOyvrzsuHtEUT7ktlzEZ-IdzGHK6J-vO
Incontro n.3
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwrcOGhrTgrGdOpA73DPJB2D5RpoerXUYTH
Modalità di pagamento:
Dipendenti PA: inviare determina di affidamento
Privati: tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174
Causale: webinar INQUADRAMENTO E SCRITTURA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI
Rilascio Attestato: Verrà rilasciato attestazione di frequenza a chi supererà l’80% di presenza
Modalità di disdetta:
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione.
Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro cinque giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota.
La mancata partecipazione, non da diritto alla restituzione del corrispettivo.
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Per informazioni inviare una email a lascuola@ancitoscana.it