Responsabile Transizione al Digitale

Firenze, Saloncino delle Murate, via dell’agnolo 1/a 

Martedi 22 e 29 gennaio 2019 --- Orario 9.30 --- 16.30

L' art. 17 della Legge n. 217 del 2017 a stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni (e tutti i soggetti di cui all’art. 2 c. 2) debbano dotarsi di un ufficio in grado di coordinare e pianificare tutte le attività di riorganizzazione e di digitalizzazione dell’Ente.

Ciò anche per rispettare quanto previsto all’art. 15 della stessa legge che, non casualmente, è titolato “Digitalizzazione e riorganizzazione”.

Tale obbligo è stato ribadito in modo obbligatorio dalla recente circolare n. 3/2018 a firma del Ministro Bongiorno.

A tale ufficio deve essere preposta una figura “apicale” in possesso di “adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali”. Tale figura “risponde, con riferimento ai compiti relativi alla transizione, alla modalità digitale direttamente all’organo di vertice politico.”

Il corso in oggetto, della durata di 12 ore (divise in due giornate), si propone di aumentare, per i partecipanti, le competenze previste dalla legge.

In sintesi, si tratta di fornire un “sistema” di competenze, strettamente intrecciate tra di loro che consentano poi ai soggetti interessati di svolgere le loro attività di coordinatori in enti complessi come le P.A.

 I soggetti ai quali rivolgere la campagna di marketing saranno i dipendenti di Amministrazioni Comunali (particolarmente quelle dai 30.000 abitanti ai 5.000 abitanti), le Unioni Comunali, le Provincie, le Regioni, dipendenti delle Aziende di erogazione dei servizi pubblici locali (soggette alla legge ai sensi dell’art. 2 c.2), altri Enti Pubblici e/o di diritto pubblico.

Docente: Michele Vianello, Formatore e Digital Evangelist

Clicca qui per il programma


È obbligatoria l’iscrizione compilando il form online entro e non oltre tre giorni dall’inizio del corso
Clicca qui per iscriverti https://bit.ly/2DHF3FE

Quote di partecipazione:
- Per i comuni soci di Anci Toscana e Province> euro 152,00 a persona
- Per i soggetti privati e i comuni non soci di Anci Toscana> 202,00 a persona
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario da effettuarsi una volta ricevuta la conferma iscrizione alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT 59 D 02008 21506 000004697174

Causale: responsabile transizione digitale

In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione. Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

Condividi questo corso:

 

LA SCUOLA ANCI Toscana - Agenzia Formativa Accreditata Regionale - Viale Giovine Italia, 17 - 50122 Firenze - Codice Accreditamento OF0025
Anci Toscana - p.iva 01710310978